Ti trovi in:

Comunicati Stampa

Tematica
Agenda

Data
16/03/2017

Titolo
MORO, IL SINDACO DE CAROLIS: "VOGLIO RICORDARE L'INSEGNAMENTO DEL PROFESSORE UNIVERSITARIO"

Descrizione
"Memorie di un professore. Voglio usare questa chiave di lettura, prendendo spunto dal titolo dello speciale che andrà in onda questo pomeriggio alle 18:00 su RaiStoria, per raccontare la figura Aldo Moro. Per ricordare il docente universitario, nel giorno in cui cade l’anniversario del rapimento del presidente della Dc e dell’uccisione della sua scorta; avvenuta nel 1978.
È una puntata che, attraverso le parole dello statista ucciso dopo 55 giorni di prigionia, ricostruisce le pagine della storia della nostra Repubblica. Con l’obiettivo di restituirci il ritratto di un professore e costituzionalista, prima che di politico. Per non concentrarci solo su quell’immagine delle auto crivellate dai colpi dello squadrone della morte targato Brigate rosse o riascoltare la sigla dell’edizione straordinaria del Tg1.
Certo, il suo stile, moroteo, ci può apparire insolito nell’éra moderna, caratterizzata dall’uso compulsivo dei social network e dalla politica ridotta a tweet; di difficile comprensione la sua dialettica, che faceva impazzire i cronisti politici della Prima Repubblica.
La sua ricerca del dialogo, la sua apertura, la sua visione del mondo – spiegata ampiamente nei suoi primi testi, scritti durante la seconda guerra mondiale e poi da segretario della Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana -, il suo apporto determinante nella stesura della nostra Carta costituzionale: oggi, a 39 anni di distanza - come ha scelto di fare la Rai -, vorrei ricordare questo", lo scrive su facebook il sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis.


img

Condividi