Molara, Laghetto, Pantano, Osa e Gabi

Denominazione
Molara, Laghetto, Pantano, Osa e Gabii

Descrizione
La frazione di Molara si trova lungo la Via Anagnina, tra le cittadine di Grottaferrata e di Rocca Priora. La sua origine ci porta alla famiglia degli Annibaldi, una potente e ricca stirpe di nobili che annoverò numerosi senatori e cardinali.

La frazione di Laghetto si presenta all'interno del Comune di Monte Compatri quale territorio caratterizzato dalla presenza di molti insediamenti industriali, tra cui quelli per la lavorazione del legno, del sampietrino, del ferro e della gomma, nonché terreni adibiti alla coltivazione olivinicola, anche se, naturalmente, la cave di basalto rimangono tuttora la caratteristica primaria della zona.

La frazione di Pantano, infine, si trova al confine con Roma (VIII Municipio) nell'importante snodo della Via Casilina nella quale a breve sorgerà la Metro C Roma-Monte Compatri Pantano. Altra attrazione storico-artisitica sono i resti dell'antica città di Gabii con la cavea del teatro utilizzata oggi per spettacoli estivi all'aperto.

Galleria Video

Allegati  (1)