Esplora contenuti correlati

 

SUAP

 Tutto quello che c'è da sapere su come funziona lo Sportello Unico delle Attività Produttive

 

 
SUAP
 
Il S.U.A.P è stato istituito dal D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112. Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 costituisce il nuovo regolamento per la disciplina e la semplificazione dello sportello.

In base al nuovo regolamento del 2010, il SUAP è:

« l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 »
Il D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, emanato ai fini del recepimento della cosiddetta Direttiva Bolkestein ha ribadito l'istituzione dei SUAP telematici presso i Comuni.

Il comma 4 dell'Art.2 del del D.P.R. n. 160/2010, tuttavia, esclude dal campo di applicazione del S.U.A.P., tra gli altri,

« gli impianti e le infrastrutture energetiche »
come ad esempio gli impianti e le reti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica.

 
 
Accedere per consultare le informazioni di carattere generale: funzionamento dello sportello, referenti dei servizi e orari di apertura al pubblico.
Informarsi sulle novità in materia: notizie, avvisi, occasioni di finanziamento e progetti. Reperire informazioni, moduli e documenti utili sempre aggiornati.
Informarsi prima di avviare una pratica (conoscere gli adempimenti e scaricare la modulistica). Accedere qui per compilare la domanda.
Informarsi sulle novità in materia: notizie, avvisi, occasioni di finanziamento e progetti. Reperire informazioni, moduli e documenti utili sempre aggiornati.