Esplora contenuti correlati

 

Raccolta rifiuti

Cos'è la raccolta 'porta a porta', come funziona, a chi è assegnato il servizio, come funziona, gli orari e l'ecocalendario del servizio.

 
Raccolta rifiuti
 

Riciclare è un'arte vecchia quanto l'uomo: dettata dalla necessità, ha sviluppato una straordinaria creatività che ha inventato nuove vite per un'infinità di oggetti e materiali. Ricordiamo i quilt americani e le suole delle pantofole friulane: due diversi riusi degli abiti dismessi.
Temporaneamente soffocata dal consumismo, l'arte del riciclare oggi vive la sua nuova stagione. Artisti, designer e architetti ne hanno fatto il loro manifesto: partendo da ciò che gli altri hanno scartato, interpretandolo come preziosa risorsa, trasformandolo, gli hanno dato una seconda vita. Ma gli esempi sono davvero infiniti, spesso poetici, a volte geniali.
Il riciclo è entrato in sordina nelle nostre vite, come una seccatura, un obbligo in più, e in poco tempo è diventato un modo di vivere.
C'è una seconda vita potenziale nelle lattine, nelle bottiglie di plastica, nei giornali, nei vecchi frigoriferi: impariamo a conoscerla e ad apprezzarla.
I Rifiuti Urbani sono una semplice conseguenza delle nostre abitudini di vita: tutti noi quotidianamente produciamo rifiuti. 
Circa il 60% di ciò che acquistiamo in meno di due giorni diventa rifiuto, con notevoli sprechi di denaro (il rifiuto in discarica ha un "pesante" costo), di materie prime, di consumo energetico e gravose conseguenze per l’ambiente.

Noi abbiamo il dovere di bloccare questo spreco!

http://www.tekneko.com/formazione.php?case=guida

Scarica l'applicazione SmartRicicla, la guida per la raccolta differenziata. Questa app ti permette di conferire nel modo giusto i rifiuti, aiutandoti con una semplice interfaccia organizzata per categorie e calendario settimanale, potrai anche visualizzare la mappa dei punti di raccolta, le note di conferimento dei rifuti e del comune, il dizionario dei simboli e il rifiutologo.
Vai in vacanza o ti sposti per lavoro? Scarica l'app così saprai sempre fare la differenziata, ovunque tu vada. L'elenco dei comuni è in fase di aggiornamento, tuttavia puoi segnalarci il tuo comune e lo inseriremo entro 15 giorni dalla richiesta. L'applicazione è gratuita sia per il cittadino che per tutte le amministrazioni comunali di tutta Italia.