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SETTORE 1° AFFARI GENERALI, CULTURA, TURISMO, SERVIZI BIBLIOTECARI E MUSEALI, AFFARI LEGALI, COMUNICAZIONE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Macro funzioni: amministrative, affari generali, assistenza agli organi Istituzionali, cultura,turismo, fiere e mercati,attività produttive,  affari legali e contenzioso, , Comunicazione e Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizi bibliotecari e museali

 
SETTORE 1°
AFFARI GENERALI, CULTURA, TURISMO, SERVIZI BIBLIOTECARI E MUSEALI, AFFARI LEGALI,  COMUNICAZIONE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO
 

Palazzo Comunale - Piazza del Mercato 1 - 00077 Monte Compatri

Responsabile: Dott.ssa Antonella Sbordone

tel: 0694780303

fax: 06/9487139

e-mail: a.sbordone@comune.montecompatri.rm.gov.it

Ricevimento: 

Lunedì 09.30 - 12.00

Giovedì 15.30 - 17.30

 

SETTORE 1°

AFFARI GENERALI, CULTURA, TURISMO, SERVIZI BIBLIOTECARI E MUSEALI, AFFARI LEGALI,  COMUNICAZIONE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Macro funzioni: amministrative, affari generali, assistenza agli organi Istituzionali, cultura,turismo, fiere e mercati,attività produttive,  affari legali e contenzioso, , Comunicazione e Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizi bibliotecari e museali

SERVIZIO 1.1  Segreteria, affari generali, archivio storico, organi istituzionali

SETTORE 1°

AFFARI GENERALI, CULTURA, TURISMO, SERVIZI BIBLIOTECARI E MUSEALI, AFFARI LEGALI,  COMUNICAZIONE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Macro funzioni: amministrative, affari generali, assistenza agli organi istituzionali, cultura, turismo, fiere e mercati, attività produttive, affari legali e contenzioso, Comunicazione e Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizi bibliotecari e museali

SERVIZIO 1.1  Segreteria, affari generali, archivio storico, organi istituzionali.

Compete al Servizio:

-la raccolta delle deliberazioni, dei regolamenti, degli Statuti, delle determinazioni e delle ordinanze;

-i servizi generali di conservazione e archiviazione documentale dei provvedimenti degli organi, di e-government, del protocollo informatico, della corrispondenza interna e del sistema di relazione in rete tra gli Uffici, del sito web per la parte istituzionale, e dell’Amministrazione trasparente per la parte di competenza  in attuazione del piano di trasparenza;

-l'anagrafe degli amministratori, e la gestione amministrativa della loro indennità, o delle relative attestazioni inerenti il loro servizio.

-i servizi di anticamera, ed altri servizi di supporto non attribuiti espressamente ad altre strutture operative.

-l’assistenza agli Organi Istituzionali, ed in particolare:

- supporto e assistenza al Sindaco nelle funzioni attribuitegli dalla legge e dallo statuto; nel collegamento con la struttura comunale; nella gestione dei rapporti istituzionali; nei rapporti con le formazioni sociali, gli organismi economici e le strutture politiche del territorio, di pratiche relative a problemi o questioni di rilevanza comunale di cui il Sindaco si riserva la competenza; ogni altra funzione inerente al suo ruolo istituzionale e di rappresentante della comunità.

-istruttoria e formalizzazione degli atti di designazione, nomina e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;

-supporto e assistenza al Direttore generale, se nominato, o al Segretario comunale per lo svolgimento dell’attività di competenza; assistenza nei compiti di collaborazione ed assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell'ente mediante studi, ricerche ed approfondimenti su questioni e temi affidatigli dal Segretario stesso;

-curare il funzionamento degli organi istituzionali sotto il profilo organizzativo ed assicura la corretta verbalizzazione delle riunioni degli stessi, sotto la supervisione del Segretario;

-espletare ogni altra attività affidatagli dal Segretario nell'esercizio di ogni altra funzione conferitagli dal Sindaco.

-assistenza agli OO.II. per le attività di cerimoniale

-archivio storico (tenuta ed aggiornamento)

 

SERVIZIO 1.2  Affari legali, contenzioso, contratti

Compete al Servizio:

-          la gestione del contenzioso inerente l’Amministrazione comunale di concerto con il Settore interessato alla controversia, dalla predisposizione della proposta di deliberazione di resistenza o citazione in giudizio e di nomina del legale designato dalla Giunta, alla Sentenza  che verrà eseguita dal competente Settore. Le transazioni verranno valutate ed eseguite direttamente dal competente Settore.

-          la assistenza al Segretario Comunale nella redazione, registrazione e repertoriazione  di contratti e convenzioni in forma pubblica, dietro richiesta e di concerto con il Settore interessato, con il coordinamento del Segretario Comunale competente quale Ufficiale Rogante nella stipula di tali atti.

-          la consulenza e il supporto legale alla struttura organizzativa nelle materie di competenza ( nel caso sia previsto in organico una figura di Avvocato).

-          la gestione assicurativa della responsabilità degli amministratori e dei funzionari comunali, ad esclusione della gestione della assicurazione obbligatoria dei dipendenti o degli incaricati di competenza del settore del personale e/ o interessato.

 

 

SERVIZIO 1.3  URP, Comunicazione, Notificazioni ed albo pretorio.

Compete al Servizio:

-          l’archivio generale, il protocollo generale, la digitalizzazione e conservazione dell’archivio, servizi di centralino,  rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile:

-          il servizio di notificazioni ed albo pretorio

-          i rapporti funzionali con i soggetti esterni gestori di servizi comunali attinenti all’unità organizzativa, nonché con gli altri organi istituzionali competenti in materia.

Nell’ambito del Servizio particolare rilevanza è dedicata all’U.R.P.

La struttura è finalizzata a sviluppare il costante miglioramento della qualità dei servizi e dei rapporti tra l'ente ed i cittadini:

Essa, pertanto:

-  organizza e gestisce, d'intesa con le componenti della struttura organizzativa, il sistema di garanzia dei diritti di partecipazione, di informazione e di controllo dei cittadini relativi alla attività complessiva dell'ente, compresa l’attività di gestione del protocollo e dell’attività di supporto ad altri settori nella semplificazione dell’attività amministrativa diretta all’utenza;

-  relaziona periodicamente al Sindaco ed al Direttore generale sui risultati dell'attività svolta fornendo eventuali proposte di miglioramento dei processi e delle procedure;

-  assicura la comunicazione istituzionale e la promozione dell'immagine dell'ente, coordina e supporta le iniziative di comunicazione delle unità organizzative;

-  attua servizi di informazione preventiva e di orientamento per cittadini ed imprese in ordine a materie di competenza comunale;

-  predispone e cura la gestione dei processi formativi interni ed esterni;

-  cura i rapporti con gli organi di informazione.

 

SERVIZIO 1.4 Turismo, Fiere e Mercati, S.U.A.P., Cultura, Servizi bibliotecari e museali

 

Compete al Servizio:

-          l'esercizio delle attribuzioni comunali in materia di commercio, artigianato, agricoltura,  esclusa la vigilanza, di competenza della polizia municipale;

-          l’esercizio delle competenze generali sullo sportello unico per le attività produttive, di concerto con gli Uffici ed i Settori interessati nel procedimento per la parte di loro competenza;

-          l’esercizio delle competenze comunali in relazione alle autorizzazioni, concessioni, licenze etc.

-           collabora con il Servizio competente nell'esercizio delle competenze relative allo sportello unico per le  attività produttive;

-          la gestione di farmacie e di mercati comunali;

-          i rapporti funzionali con i soggetti esterni gestori di servizi comunali attinenti all'unità organizzativa, nonché con gli altri organismi istituzionali competenti in materia.

-           le funzioni di supporto alle imprese locali nella ricerca ed acquisizione di finanziamenti agevolati e di cofinanziamenti comunitari;

-          Attività culturali e servizi diversi nel settore culturale, e la gestione di manifestazioni e eventi culturali

-          Gestione delle manifestazioni turistiche e attività di promozione

-          la gestione di biblioteche e teatri, e rapporti con il Consorzio Bibliotecario di pertinenza

-          Musei e parchi archeologici;

 

 

Informazioni di contatto:

Referenti:

Gaffi Daniele tel. 0694780203

d.gaffi@comune.montecompatri.rm.gov.it

 

De Santis Manuela tel 0694780202

m.desantis@comune.montecompatri.rm.gov.it

 

 

Servizio Archivio storico

 conservazione, tutela e valorizzazione dell’archivio storico del Comune;

 redazione degli strumenti di consultazione e ricerca (elenchi, inventari, guide, etc.);

 gestione delle consultazioni dei documenti da parte dell’utenza esterna e degli uffici interni;

 promozione dei contenuti dell'archivio;

 organizzazione di mostre, convegni e visite didattiche;

 collaborazione con istituti culturali e con il mondo delle università.

 

Informazioni di contatto:

Referente:

De Santis Manuela tel 0694780202

 

Servizio Cultura

  promozione iniziative in grado di valorizzare la cultura, l’arte, le tradizioni popolari nel territorio comunale, utilizzando risorse proprie o collaborando con associazioni culturali;

  sostiene rassegne, mostre, conferenze e dibattiti

 

 

Referente:

Gaffi Daniele tel. 0694780203

 

Servizio Affari Legali

gestione del contenzioso inerente l’Amministrazione comunale, di concerto con il Settore interessato alla controversia, mediante la predisposizione degli atti relativi alla resistenza o citazione in giudizio ed al conferimento degli incarichi legali esterni;

 rapporti con gli avvocati e liquidazioni prestazioni per costituzione e resistenza in giudizio;

 funzione di raccordo tra il legale incaricato ed il Settore di riferimento, garantendo il monitoraggio dell’attività difensiva.

 

 

Referente:

De Santis Manuela tel 0694780202

 

Sportello Unico Attività Produttive collegamento a link

 

Servizio Urp e Comunicazione

garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’Amministrazione;
promuove l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti; mette a disposizione dell’utenza opuscoli e modulistica utile per fruire delle opportunità offerte dall’Amministrazione comunale e dalla Pubblica Amministrazione:

  garantisce lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’Amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;

  promuove la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre Amministrazioni. 

  assicura la comunicazione istituzionale e la promozione dell'immagine dell'ente, coordina e supporta le iniziative di comunicazione delle unità organizzative;

  protocollo generale in entrata;

  rilascio di tutte le certificazioni anagrafiche e di stato civile;

  rilascio delle carte di identità;

  atti notori;

  autentiche;

  spedizione a mezzo del servizio postale della corrispondenza prodotta dall’Ente.

 

Informazioni di contatto:

-          URP Centro Urbano Via Placido Martini, 24

Pec protocollo@pec.comune.montecompatri.roma.it

 

ACCESSO AI SERVIZI URP EMERGENZA COVID-19 - SCARICA L'ALLEGATO

Referente back office: De Vito Calista tel. 0694780316

c.devito@comune.montecompatri.rm.gov.it

 

 

Informazioni Telefoniche: Operatori front – office 0694780311 – 312 – 313 (esclusivamente dalle 12:30 alle 14:00 dal Lunedì al Venerdì e dalle 17:30 alle 18:00 il Martedì e il Giovedì)

Ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il Martedì e Giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30

-          URP Frazione Laghetto Via Lago di Nemi 

Informazioni Telefoniche: Operatore front – office tel. 0689829052 (esclusivamente dalle 12:30 alle 14:00  e dalle 17:30 alle 18:00 il Martedì e dalle 12:30 alle 14:00  il Venerdì)

Ricevimento: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 il Martedì e dalle 9:00 alle 12:30 il Venerdì


 

Servizio Notificazioni e Depositi

notifica degli atti amministrativi/finanziari per conto del Comune e delle Pubbliche Amministrazioni che ne facciano richiesta secondo le modalità previste dalla normativa vigente;

tenuta del registro delle notifiche

recupero delle somme e dei diritti di notifica dovuti dagli Enti esterni;

gestisce l'archivio degli atti depositati nella Casa comunale e la consegna degli atti ai destinatari presso l'U.R.P. della sede municipale centrale

 

Informazioni di contatto:

-          Via Placido Martini, 24

Referente: Messo comunale Silvia Perla Pennacchiotti tel. 0694780315

Email s.pennacchiotti@comune.montecompatri.rm.gov.it

Ricevimento: Lunedì 9;30 – 12:00 e Giovedì 15:30 – 17:30

 Ritiro depositi: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il Martedì e Giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30 presso l’ U.R.P. della sede municipale centrale

Ritiro depositi cartelle dell’ “Agenzia delle entrate – Riscossione” (già Equitalia Sud S.p.A.):  Lunedì dalle 9:00 alle 12:30 - Giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

Ai sensi dell’art. 18 del Regolamento Notifiche e depositi – Ritiro degli atti presso l’Ufficio protocollo
L’intestatario dell’atto, per il ritiro, deve presentarsi all’Ufficio Protocollo Generale con un
documento di identità valido, ovvero è possibile delegare una terza persona che deve esibire la
delega debitamente sottoscritta dal destinatario, il proprio documento di identità e quello del
delegante.
In casi eccezionali il documento viene consegnato a persona che dichiari di essere delegata al ritiro dell’atto e sottoscriva apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con allegata fotocopia del documento di identità.
La consegna avviene immediatamente, salvo il caso in cui il documento sia stato trasferito presso
l’archivio di deposito o diversamente archiviato, in tal caso il termine per la consegna è di 3 gg
lavorativi dalla presentazione.
Il tempo massimo per il ritiro di un atto è di 10 anni.

Servizio Albo Pretorio collegamento al link

pubblicazione degli atti interni ed esterni all’Albo pretorio on line

tenuta dell’Albo pretorio

rilascio attestazioni di avvenuta pubblicazione all’Albo Pretorio

Informazioni di contatto:

-          Via Placido Martini, 24

Referente: Messo comunale Silvia Perla Pennacchiotti tel. 0694780315

Email s.pennacchiotti@comune.montecompatri.rm.gov.it

Ricevimento: Lunedi 9;30 – 12:00 e Giovedi’ 15:30 – 17:30

 

 

 Servizi

Di seguito l'elenco dei numeri utili da poter contattare

Clicca qui per l'Albo Pretorio: lo spazio dedicato all'affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.

Amministrazione trasparente: l'area in cui, secondo le disposizioni del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, introduce gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

 

il SUAP è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività:


Lo Sportello
Accedere per consultare le informazioni di carattere generale: funzionamento dello sportello, referenti dei servizi e orari di apertura al pubblico.


Ultime Notizie Informarsi sulle novità in materia: notizie, avvisi, occasioni di finanziamento e progetti. Reperire informazioni, moduli e documenti utili sempre aggiornati.


Informazioni e Avvio Istanze On Line
Informarsi prima di avviare una pratica (conoscere gli adempimenti e scaricare la modulistica). Accedere qui per compilare la domanda.


Gestione Pratiche
Informarsi sulle novità in materia: notizie, avvisi, occasioni di finanziamento e progetti. Reperire informazioni, moduli e documenti utili sempre aggiornati.

 

URP: Ufficio relazioni con il pubblico, rilascio di certificati di anagrafe e stato civile

 

Degustando

 
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