SETTORE 5° PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA, SPORTELLO UNICO EDILIZIA E CONTROLLO ATTIVITA’ EDILIZIA, GESTIONE VINCOLO PAESAGGISTICO E IDROGEOLOGICO, AFFRANCAZIONI, ACQUISIZIONI E DISMISSIONI PATRIMONIALI, AMBIENTE, RIFIUTI, IGIENE E SANITA’ E TUTELA DEL VERDE PUBBLICO, SERVIZI CIMITERIALI, E AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO
Macro Funzioni: Gestione urbanistica del territorio, programmazione negoziata e servizi, S.U.E e gestione edilizia, acquisizioni patrimoniali, servizi cimiteriali e tutela degli animali, gestione dell’ambiente e dei rifiuti,igiene e sanità e tutela del verde pubblico, autorizzazioni allo scarico

SETTORE 5°
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA, SPORTELLO UNICO EDILIZIA E CONTROLLO ATTIVITA’ EDILIZIA, GESTIONE VINCOLO PAESAGGISTICO E IDROGEOLOGICO, AFFRANCAZIONI, ACQUISIZIONI E DISMISSIONI PATRIMONIALI, AMBIENTE, RIFIUTI, IGIENE E SANITA’ E TUTELA DEL VERDE PUBBLICO, SERVIZI CIMITERIALI, E AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO
Macro Funzioni: Gestione urbanistica del territorio, programmazione negoziata e servizi, S.U.E e gestione edilizia, acquisizioni patrimoniali, servizi cimiteriali e tutela degli animali, gestione dell’ambiente e dei rifiuti,igiene e sanità e tutela del verde pubblico, autorizzazioni allo scarico
SERVIZIO 5.1. Pianificazione territoriale e urbanistica, programmazione negoziata e concertata, gestione vincolo paesaggistico ed idrogeologico.
Compete al servizio
- la pianificazione urbanistica generale ed attuativa del territorio;
- gli strumenti di programmazione negoziata (patti territoriali, programmi integrati, accordi di programma, ecc..).Promuove e coordina le iniziative nell’ambito dell’urbanistica negoziata, degli strumenti consensuali e di concertazione intercomunale e sovra-comunale del governo del territorio, i rapporti con gli altri organismi istituzionali competenti in materia.
- cura dell’iter approvativo delle varianti urbanistiche finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche, in collaborazione con il Settore competente;
- l’istruttoria e predisposizione delle Ordinanze di messa in sicurezza, sgombero e/o inagibilità con esclusione delle proprietà comunali,ed attività di accertamento dell’inottemperanza, mentre l’eventuale esecuzione d’ufficio è di competenza di altro Settore;
- la gestione e gli atti di certificazione, attestazione, etc etc inerenti i vincoli di natura ed efficacia anche urbanistica
- tutte le funzioni inerenti l’istruttoria e il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche ai sensi del D.lgs 42/04, nei limiti delle competenze comunali;
- tutte le funzioni inerenti l’istruttoria e il rilascio dei Nulla Osta per il vincolo idrogeologico, nei limiti delle competenze comunali;
- tutte le funzioni inerenti la gestione delle istanze di Nulla Osta per il vincolo idrogeologico di competenza provinciale e regionale;
SERVIZIO 5.2 Sportello Unico Edilizia,Controllo attività edilizia.
Competono al servizio:
- tutte le funzioni inerenti e di competenza della sportello unico dell’edilizia di cui al D.P.R. 380/2001;
- tutte le funzioni attinenti alle attribuzioni comunali in materia di edilizia agevolata e convenzionata;
- tutte le funzioni inerenti il rilascio dei permessi di costruire e la verifica delle D.I.A. - S.C.I.A. – C.I.L. (con esclusione di quelle attribuite per competenza al Settore Ambiente);
- tutte le funzioni inerenti l’istruttoria e il rilascio delle agibilità;
- tutte le funzioni inerenti la definizione delle istanze di condono edilizio e il rilascio dei relativi permessi di costruire in sanatoria;
- tutte le funzioni relative al rilascio di certificati e attestazioni in materia urbanistica – edilizia
- Collabora con il Settore Polizia Locale per l’esercizio delle funzioni inerenti l'accertamento di violazioni edilizie;
- Adotta i provvedimenti sanzionatori delle violazioni edilizie e cura i rapporti con i soggetti esterni affidatari di esecuzioni forzate;
- Predispone e comunica tutti i “report” richiesti dalla Regione e dagli altri Enti;
- Ove convocato partecipa alle udienze nei procedimenti penali per le violazioni edilizie;
- Collabora con l’Ufficio Contenzioso in merito ai ricorsi amministrativi relativi agli atti sanzionatori del Servizio;
SERVIZIO 5.3 Affrancazioni, acquisizioni e dismissioni patrimoniali.
Competono al servizio:
- tutte le funzioni inerenti gli “usi civici”;
- l’istruttoria delle istanze e la stipula degli atti relativi alle affrancazioni dei livelli e dell’Università Agraria;
- acquisizioni e dismissioni di diritti reali immobiliari, con esclusione delle acquisizione connesse alla realizzazione di opere pubbliche. Le attività dovranno essere coordinate con il Servizio di gestione del patrimonio e demanio;
SERVIZIO 5.4 Servizi cimiteriali, e tutela degli animali
- la gestione del servizio necroscopico e cimiteriale, compresa la manutenzione ordinaria, o qualla straordinaria di non rilevante valore (ed a esclusione della manutenzione straordinaria o della realizzazione delle opere cimiteriali)
- gestione amministrativa della materia cimiteriale e del regolamento di polizia mortuaria
- zootecnia e ufficio di tutela degli animali
-gestione delle strutture di alloggio o detenzione animali
-prevenzione del randagismo
SERVIZIO 5.5. Gestione dell’ambiente e dei rifiuti e lotta all’inquinamento, gestione igiene e sanità, tutela del verde pubblico, autorizzazioni allo scarico
- la programmazione e l'attuazione degli interventi di miglioramento, tutela del verde inerente aree e spazi pubblici di proprietà comunale;
- gestione dei rapporti di competenza altri Enti in materia di agricoltura
- la prevenzione ed interventi in materia di inquinamento ambientale di varia tipologia (idrico, sonoro, elettromagnetico, ambientale etc etc), smaltimento dei rifiuti, tutela e riqualificazione ambientale, ad esclusione della manutenzione e realizzazione degli impianti;
- gestione del ciclo integrato di gestione dei rifiuti, dal conferimento alla raccolta, anche differenziata fino allo smaltimento
- la gestione amministrativa dei rapporti con gli Enti Gestori degli impianti di acquedotti, fognature e di depurazione comprese quelle relative al piano regionale delle acque e al servizio idrico integrato;
- gestione autorizzatoria e certificatoria di allacci o scarichi privati
Gli orari in cui l'utenza può contattare telefonicamente l'ufficio sono:
10.00 - 13.00 - dal martedì al venerdì
Via Placido Martini 124 - 00077 Monte Compatri
06/94780501
Responsabile: Arch. Vincenzo Pompili
e-mail: v.pompili@comune.montecompatri.rm.gov.it
SERVIZI 5.1 Pianificazione territoriale e urbanistica, programmazione negoziata e concertata, gestione vincolo paesaggistico ed idrogeologico.
Arch. Silvia Vescovi: Condono edilizio, autorizzazione paesaggistiche in subdelega
Tel: 06.94780504; e-mail: s.vescovi@comune.montecompatri.rm.gov.it
5.2. Sportello Unico Edilizia,Controllo attività edilizia.
Geom. Andrea Dello Iacono: Edilizia privata (cila, cil, agibilità, scia), abusivismo
Tel.: 06.94780503; e-mail: a.delloiacono@comune.montecompatri.rm.gov.it
5.3 Affrancazioni, acquisizioni e dismissioni patrimoniali.
Geom. Maurizio Felici: Certificati idoneità alloggiativa, affrancazioni ex Università Agraria
Tel. 06.94780502; e-mail: m.felici@comune.montecompatri.rm.gov.it
Rag. Anna Pina Del Signore: Acquisizioni e dismissioni patrimoniali, affrancazioni ex Piccinini, accesso agli atti, gestione amministrativa;
Tel: 06.94780505, e-mail: annapina.delsignore@comune.montecompatri.rm.gov.it
5.4. Servizi cimiteriali, e tutela degli animali
Geometra Francesco Nardella:
0694780510, f.nardella@comune.montecompatri.rm.gov.it
Pratiche relative al taglio e verifiche alberature private;
Manutenzione Verde pubblico;
Pratiche relative all’allaccio e scarico in pubblica fognatura e impianti autonomi;
Gestione servizio Cimiteriale.
5.5. Gestione dell’ambiente e dei rifiuti e lotta all’inquinamento, gestione igiene e sanità, tutela del verde pubblico, autorizzazioni allo scarico
Geometra Michela Del Frate:
0694780512, m.delfrate@comune.montecompatri.rm.gov.it
Gestione Servizio Rifiuti ed Impianti di smaltimento e/o recupero;
Realizzazione Centro Comunale di Raccolta;
Predisposizione gare di appalto;
Atti amministrativi vari (determinazioni- Ordinanze- ecc.)
Bramati Federico
06/94780513
f.bramati@comune.montecompatri.rm.gov.it
Ricevimento:
Lunedì 09.30 - 12.30
Giovedì 15.30 - 17.30
Modulistica S.U.E. Urbanistica Edilizia
Cartografie e strumenti urbanistici
SERVIZI