Esplora contenuti correlati

 

Delibere di Consiglio comunale

E' l'atto tipico attraverso il quale il Consiglio adotta le proprie decisioni che hanno la natura di regolamenti. Con le Deliberazioni il Consiglio approva i documenti di programmazione economica, urbanistica.

 
Delibere di Consiglio comunale
 

E' l'atto tipico attraverso il quale il Consiglio adotta le proprie decisioni che hanno la natura di regolamenti. Con le Deliberazioni il Consiglio approva i documenti di programmazione economica, urbanistica, etc. Attraverso le Deliberazioni vengono poi adottati i regolamenti per la disciplina dei servizi e altro.

Descrizione dell'iter

La Proposta di Deliberazione viene sottoposta al Pres. del Consiglio da parte della Giunta, oppure di uno o più Consiglieri Comunali oppure su iniziativa popolareIl Presidente del Consiglio valuta se la proposta riguarda materie che rientrano nella competenza del Consiglio. In caso positivo trasmette la proposta agli uffici competenti per il Parere regolarità tecnica/contabile.
In caso negativo la proposta viene respinta con motivazione.Gli uffici rilasciano il Parere di regolarità tecnica/contabileLa proposta viene assegnata ad una o più Commissioni competenti per materia per ottenere il Parere della Commissione; la proposta viene discussa in una o più sedute in ciascuna Commissione; può essere discussa anche davanti a due o più Commissioni congiunteLa proposta giunge in Consiglio Comunale, dopo l'esame e la discussione, si arriva alla votazione per emendamenti, articoli e votazione finale. La Proposta approvata diviene Deliberazione del Consiglio che viene pubblicata presso l'albo pretorio e diviene esecutiva (con un differimento temporale, opzionale).

 

ACCEDI ALLE DELIBERE DI CONSIGLIO COMUNALE