Esplora contenuti correlati

 

Nascita

La dichiarazione può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il comune nel cui territorio è avvenuto il parto o in alternativa, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove e' avvenuto la nascita

 

 

atto di nascita
Informazioni generali
 
Erogazione del servizio : 
ATTO DI NASCITA: La dichiarazione di nascita  è  resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il comune nel cui territorio è avvenuto il parto o in alternativa, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove e' avvenuto la nascita.In quest’ultimo caso, la dichiarazione  puòcontenere anche il riconoscimento contestuale del figlio naturale. Ai fini della trascrizione, la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di stato civile del comune nel cui territorio è situato il centro di nascita  o su richiesta dei genitori, al loro comune di residenza.
I genitori  hanno anche la facolta’ di dichiarare, entro dieci giorni dal parto, la nascita nel proprio comune di residenza. Nel caso in cui i genitori non risiedono nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.  
 
CITTADINI STRANIERI: devono presentare il passaporto ed in caso di riconoscimento di figlio naturale, una dichiarazione della loro ambasciata o consolato da cui risulti che, in relazione all'applicazione del diritto internazionale privato, nulla osta al riconoscimento secondo la legge nazionale del proprio paese. 
I genitori stranieri che intendono far attribuire al nato il cognome previsto dalla loro legge nazionale dovranno produrre idonea documentazione consolare o della ambasciata da cui si rilevi l'esatto cognome che il bambino dovra' assumere secondo le vigenti leggi di quello stato. 


Costo del Servizio: 
Il servizio e' gratuito. 

denuncia di nascita
Cosa fare
Il 18 maggio 1997 e' entrata in vigore la legge 15 maggio 1997, n.127 (in Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 1997, n.113), che ha modificato l'ordinamento dello stato civile nella parte riguardante la dichiarazione di nascita.

Prima di questa riforma, soltanto l'ufficiale di stato civile del Comune di nascita poteva ricevere la relativa dichiarazione. D'ora in poi, cio' potra' essere fatto anche presso un "centro di nascita", cioe' l'ospedale o la casa di cura dove e' nato il bambino, davanti al direttore sanitario.
Quest'ultimo, che puo' delegare per la sola ricezione della dichiarazione una persona addetta alla direzione sanitaria, deve trasmettere la dichiarazione stessa all'ufficiale di stato civile competente. Per il caso di dichiarazione fatta presso un centro di nascita, e' opportuna la formazione di un processo verbale, i cui modelli sono stati predisposti dal Ministero della Giustizia, che ha diramato una circolare di istruzioni sull'applicazione della legge n.127/1997 nell'esercizio della sua potesta' di dettare direttive in materia.
Il direttore sanitario nell'esercizio dei nuovi compiti assegnatigli dalla legge:

- riveste la qualita' di pubblico ufficiale
- e' messo dalla legge sullo stesso piano dell'ufficiale di stato civile
- ha rapporti funzionali con l'ufficiale di stato civile, con il procuratore della Repubblica presso il tribunale (che esercita la vigilanza sullo stato civile) e con il Ministero della Giustizia (per quanto gia' detto).

Quando avviene una nascita e' obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.

CHI FA LA DICHIARAZIONE

Possono fare la dichiarazione di nascita:

- uno qualsiasi dei genitori
- soltanto uno dei genitori, nel caso di dichiarazione presso un Comune diverso da quello di nascita
- una qualsiasi persona con procura speciale di uno dei genitori
- un medico che abbia assistito al parto
- un'ostetrica che abbia assistito al parto
- qualsiasi persona che abbia assistito al parto

Chi fa la dichiarazione deve sempre rispettare l'eventuale volonta' della madre di non essere nominata.

CHI RICEVE LA DICHIARAZIONE

La dichiarazione di nascita puo' essere ricevuta, alternativamente da:
- il direttore sanitario di un centro di nascita, cioe' l'ospedale o la casa di cura dove e' avvenuta la nascita
- una persona addetta alla direzione sanitaria delegata dal direttore sanitario
- l'ufficiale di stato civile del Comune nel cui territorio e' avvenuta la nascita
- l'ufficiale di stato civile del Comune di residenza dei genitori diverso da quello di nascita
- l'ufficiale di stato civile del Comune di residenza della madre diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti
- l'ufficiale di stato civile del Comune di residenza del padre diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti e la madre e' d'accordo

 

La dichiarazione di nascita puo' essere fatta, alternativamente presso:

- un centro di nascita, cioe' l'ospedale o la casa di cura dove e' avvenuta la nascita
- il Comune nel cui territorio e' avvenuta la nascita
- il Comune di residenza dei genitori, se diverso da quello di nascita
- il Comune di residenza della madre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti
- il Comune di residenza del padre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti e sono d'accordo (l'esistenza dell'accordo, che puo' essere raggiunto anche in modo informale, puo' essere attestato dal padre sotto la propria personale responsabilita' nella dichiarazione di nascita che acquista, per questa parte, valore di dichiarazione sostitutiva).

La dichiarazione di nascita puo' essere ricevuta, alternativamente presso:

- un centro di nascita, cioe' l'ospedale o la casa di cura dove e' avvenuta la nascita
- il Comune nel cui territorio e' avvenuta la nascita
- il Comune di residenza dei genitori, se diverso da quello di nascita
- il Comune di residenza della madre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti
- il Comune di residenza del padre, se diverso da quello di nascita, quando i genitori hanno residenze differenti e sono d'accordo (l'esistenza dell'accordo, che puo' essere raggiunto anche in modo informale, puo' essere attestato dal padre sotto la propria personale responsabilita' nella dichiarazione di nascita che acquista, per questa parte, valore di dichiarazione sostitutiva).

 

denuncia di nascita
Come
La dichiarazione deve essere fatta:

- oralmente
- senza bisogno di testimoni
- entro il termine di: tre giorni dalla nascita, se fatta presso un centro di nascita dieci giorni dalla nascita, se fatta presso un Comune

La dichiarazione deve essere ricevuta:

- iscrivendola nei registri dello stato civile, se ricevuta in Comune
- formando un verbale se ricevuta presso un centro di nascita
- senza bisogno di testimoni
- entro il termine di tre giorni dalla nascita se ricevuta presso un centro di nascita
- entro il termine di dieci giorni, se ricevuta presso un Comune

Per il caso di dichiarazione ricevuta presso un centro di nascita, il direttore sanitario ha l'obbligo di trasmettere la dichiarazione stessa, entro dieci giorni dalla sua ricezione, all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza dei genitori del nuovo nato o, nel caso che questi abbiano residenze diverse, del Comune di residenza della madre.

 

estratto di nascita
Informazioni generali
 
Erogazione del servizio : 
Dall'ATTO DI NASCITA è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

Certificato di nascita;
Estratto di nascita;
Copia integrale dell'atto di nascita.
NATI PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 127/97 (In vigore dal 18.5.97)CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita.

Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. 

Nel Comune di attuale residenza ,si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)

Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato. 

L'estratto di nascita,si ottiene solo nel comune di nascita.Può essere rilasciato anche su modello internazionale ( plurilingue) previa richiesta dell'interessato.COPIA INTEGRALE DELL'ATTO DI NASCITA: E' la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati.

Comprende tutte le annotazioni apposte sull'atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc. 

La copia integrale dell'atto di nascita,si ottiene solo nel comune di nascita, previa richiesta dell'interessato.NATI TRA L'INTRODUZIONE DELLA LEGGE 127/97 ( cioè dopo il 18.5.97 ) E PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DEL D.P.R. 396/2000.
CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita,il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita.Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita,comune di registrazione della nascita, numero dell'atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)

Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato. 

L'estratto si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre se la dichiarazione di nascita è stata resa presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura. L'estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell'interessato o di un familiare.COPIA INTEGRALE DELL'ATTO DI NASCITA: E' la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati.

Comprende tutte le annotazioni apposte sull'atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc. 

La copia integrale di nascita si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre, se la dichiarazione è stata resa dai genitori nel comune di nascita, si ottiene in quel comune.NATI DOPO L'INTRODUZIONE DELLA LEGGE 127/97 (cioe' dopo il 18.5.97) ED IN SEGUITO ALL'ENTRATA IN VIGORE DEL D.P.R. 396/2000 ( cioè dopo il 30.3.2001) 
 CERTIFICATO DI NASCITA: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.

Si puoò ottenere:nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
ESTRATTO DI NASCITA: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita,comune di registrazione della nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)

Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato o di un familiare. 

L'estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell'interessato o di un familiare. Si puoò ottenere:nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori i vi risedono;
nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l'invio dell'atto nel proprio comune di residenza oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza .
COPIA INTEGRALE DELL'ATTO DI NASCITA: E' la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati.

Comprende tutte le annotazioni apposte sull'atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc. 

Si può ottenere:nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l'invio dell'atto nel proprio comune di residenza, oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza .
Tutte le certificazioni sopra riportate si richiedono presso tutti i punti anagrafici cittadini, sotto riportati nelle SEDI DI SERVIZIO.
Costo del Servizio : 
Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale