Esplora contenuti correlati

 

Pubblicazioni di matrimonio

Termini della Pubblicazione ( 8 giorni + 3 )

 
Pubblicazioni di matrimonio
 

Pubblicazione di matrimonio

Informazioni generali

Termini della Pubblicazione ( 8 giorni + 3 ) .

Decorso il termine della Pubblicazione, per i matrimoni da celebrare in forma religiosa, l'Ufficio rilascerà:

·certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco;

·autorizzazione per il Ministro di Culto.

Per effettuare la celebrazione del matrimonio con rito civile, vedi scheda "Celebrazione Matrimonio Civile".

Gli sposi che intendono celebrare il matrimonio con rito civile in un altro Comune devono presentare apposita domanda al Sindaco (in bollo) con motivata richiesta. La delega verrà rilasciata al Sindaco del Comune prescelto per la celebrazione, a pubblicazione avvenuta.

Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180 giorni dall'ottavo giorno di pubblicazione.

Procedimento diretto ad accertare il possesso, in capo ai nubendi, dei requisiti previsti dalla legge per contrarre matrimonio.- R.D.n.1238/1939; DPR n.396/2000; artt. 93 e segg. C.C.

 

estratto di matrimonio
Informazioni generali
Erogazione del servizio : 
CERTIFICAZIONE DI MATRIMONIO

1.    Certificato di matrimonio: è rilasciato sia dal Comune dove è avvenuto,sia dal Comune ove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio.Riporta nomi e cognomi,date e luoghi di nascita e data e luogo di matrimonio.

ATTENZIONE vedi AUTOCERTIFICAZIONE: Questo certificato puo'essere sostituito con una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.

2.    Estratto per riassunto dall'atto di matrimonio: è rilasciato solo dal Comune dove è avvenuto il matrimonio. Riporta nomi e cognomi,date e luoghi di nascita,data e luogo di matrimonio,regime patrimoniale dei coniugi, ricorso per separazione personale,provvedimento di separazione personale,annullamento,scioglimento o cessazione degli effetti civili.


Se ne rilascia anche il modello plurilingue per i Paesi che hanno aderito alle varie convenzioni.

3.    Copia integrale dell'atto di matrimonio: viene rilasciata su richiesta scritta da parte dell'interessato

4.    Libretto internazionale di famiglia: il rilascio avviene o all'atto della celebrazione del matrimonio o successivamente su richiesta di entrambi gli sposi,da parte dell'Ufficio di Stato Civile che ha celebrato o trascritto l'atto. Comprende l'estratto di matrimonio e gli estratti di nascita dei figli.

 

 

ACCEDI A TUTTE LE PUBBLICAZIONI