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Reperibilità per decessi - EMERGENZA CORONAVIRUS

UFFICIO STATO CIVILE - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

 

 

RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO UFFICIO STATO CIVILE E UFFICIO ELETTORALE
Modalità di accesso agli uffici

A causa dell'emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19, al fine di evitare assembramenti in luoghi al chiuso benché aperti al pubblico, verrà adottato un nuovo sistema organizzativo di ricevimento del pubblico, previo contatto telefonico.

Le misure adottate sono le seguenti:

• per accedere in totale sicurezza e senza entrare in contatto con altre persone, occorrerà una prenotazione telefonica o una richiesta via mail;

• negli uffici si accederà una persona per volta;

• nei corridoi e negli spazi comuni sarà necessario mantenere una distanza di almeno un metro tra un soggetto ed un altro.

l’accesso fisico agli uffici (solo se muniti di mascherina e guanti) è limitato e scaglionato per rispettare le misure di distanziamento, tese a limitare il diffondersi del virus e a prevenire una nuova ondata di ritorno della pandemia e quindi avverrà solo previo appuntamento.

 

Di seguito i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica ai quali i cittadini dovranno fare riferimento per il ricevimento all’Ufficio di Stato Civile e Ufficio Elettorale:

Dott.ssa Manuela DESIDERI

Tel. 06 94780211

m.desideri@comune.montecompatri.rm.gov.it

pec: elettoralestatocivile@pec.comune.montecompatri.roma.it

 

Si raccomanda di contattare preventivamente e telefonicamente gli Uffici di Stato Civile ed Elettorale, presso cui ci si intende rivolgere, piuttosto che recarsi personalmente agli Sportelli.

Si provvederà quindi prioritariamente ad espletare i servizi mediante consulenza telefonica, limitando le necessità di contatto all’essenziale (ad es., per consegna o ritiro di documentazione cartacea, per sottoscrizioni documentali ecc.).

 

TALE REGOLA E’ IN VIGORE ANCHE PER LE DITTE DI ONORANZE FUNEBRI.

 

 

DECESSI

Si informa che in vista dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’ufficio provvederà ad espletare le pratiche relative ai DECESSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE corredate da:

 

-        Certificato di morte

-        Mod. ISTAT

-        Certificato necroscopico

-        Domanda di autorizzazione al trasporto e/o cremazione

-        Marche da bollo

-        Pagamento diritti di trasporto se dovuti

-        Chiusura feretro

-        Dichiarazione sostitutiva volontà per la cremazione (in allegato alla pagina) - da inviare, a cura dei congiunti, via pec con allegato i documenti di identità di tutti i congiunti

        (in In mancanza di tale documentazione (DA ANTICIPARE PER VIA TELEMATICA) gli atti non potranno essere lavorati.

 

SI SOTTOLINEA pertanto l’importanza di contattare, PREVENTIVAMENTE E TELEFONICAMENTE, l’ufficio dello Stato Civile e concordare un APPUNTAMENTO con il personale addetto (ACCESSO ALL’UFFICIO DA CONCORDARE IN UNA GIORNATA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.30) per il disbrigo degli atti di morte.

 

Per le CREMAZIONI la dichiarazione sostitutiva di atto notorio va inviata TASSATIVAMETE via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.montecompatri.roma.it e elettoralestatocivile@pec.comune.montecompatri.roma.it

 

 

 

 
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