Esplora contenuti correlati

 

COVID-19,IL SINDACO D'ACUTI: "DAL 18 MAGGIO LA FASE 2 DI APERTURE DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI E SPOSTAMENTI. ECCO TUTTI GLI ORARI E LE REGOLE DA RISPETTARE PER NON TORNARE INDIETRO"

Decreti, ordinanze e linee guida per prevenire i contagi 

 
COVID-19,IL SINDACO D'ACUTI: "DAL 18 MAGGIO LA FASE 2 DI APERTURE DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI E SPOSTAMENTI. ECCO TUTTI GLI ORARI E LE REGOLE DA RISPETTARE PER NON TORNARE INDIETRO"
 

COVID-19, DAL 18 MAGGIO LA FASE 2 DI APERTURE DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI E SPOSTAMENTI. ECCO TUTTE LE REGOLE E GLI ORARI DA RISPETTARE PER NON TORNARE INDIETRO

 

◆ COVID-19, FASE 2: RIAPERTURE ATTIVITÀ E SPOSTAMENTI NELLA REGIONE DAL 18 MAGGIO
☞ Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge che consentirà ulteriori riaperture a partire da Lunedì 18 Maggio 2020.
► SPOSTAMENTI
✔Dal 18 Maggio: ci si può spostare senza NESSUNA LIMITAZIONE all'interno della STESSA REGIONE
Fino al 2 Giugno:
✖ VIETATI spostamenti in una REGIONE DIVERSA rispetto a quella in cui attualmente ci si trova
► ASSEMBRAMENTI
✖ RESTA VIETATO l’assembramento di persone in LUOGHI PUBBLICI o APERTI AL PUBBLICO.
✔ ATTIVITÀ ECONOMICHE, PRODUTTIVE E SOCIALI
POSSONO RIPRENDERE a condizione che RISPETTINO i contenuti di protocolli o LINEE GUIDA adottati dalle singole Regioni e dalla Conferenza delle regioni e province autonome.

◆ “RIPARTIRE SICURI” - ORDINANZA E LINEE GUIDA ATTIVITA’ COMMERCIALI

Nello specifico sono consentite le seguenti attività economiche, commerciali e artigianali:
✔ commercio al dettaglio in sede fissa, compresi centri commerciali e outlet;
✔ commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi fuori mercato e chioschi);
✔ attività artigianali;
✔ servizi di somministrazione di alimenti e bevande;
✔ attività di servizi della persona (a titolo esemplificativo barbieri, parrucchieri centri estetici, centri tatuatori e piercing), con l’esclusione delle attività di gestione di bagni turchi, saune e bagni di vapore;
✔ agenzie di viaggio.

Tutte le attività adottano le Linee di indirizzo per la riapertura indicate dalla Regione Lazio

◆ COMMERCIO, TUTTE LE REGOLE DA RISPETTARE E GLI ORARI PER IL SERVIZIO A MONTE COMPATRI

☞ Dopo lo stop causato dall’emergenza sanitaria Covid-19, nell’area mercatale per prevenire i contagi è obbligatorio ricollocare i posteggi per assicurare una distanza minima di 3 metri.
☞ Gli esercenti, inoltre, dovranno utilizzare obbligatoriamente la mascherina ffp2 o due di tipo chirurgico; garantire un dispenser di gel igienizzante sia per gli addetti allo sporzionamento che per il take away.
☞ I cittadini, invece, entreranno ed usciranno attraverso due percorsi separati, all’inizio della coda troveranno soluzioni sanificanti; dovranno utilizzare mascherine e mantenere una distanza fisica di almeno un metro; stare in fila (non più di due parallele, due metri di distanza). Ricordo che è vietato il consumo dei prodotti acquistati in tutta l’area mercatale e negli spazi adiacenti al parcheggio.
✔ Gli esercizi commerciali, fatta eccezione per farmacie e parafarmacie, potranno svolgere la loro attività dalle ore 07:00 alle 20:30. Chi è autorizzato ad effettuare ristorazione con asporto può operare dalle 06:30 alle 22:30.

◆ COVID-19, SBCR: "LA FASE 2 DELLE BIBLIOTECHE"

"Da lunedì 18 maggio, come indicato dai nuovi provvedimenti governativi, i bibliotecari dei Castelli Romani tornano nelle loro sedi di lavoro per riorganizzare gli spazi e riattivare i servizi.

Le ripartenze saranno graduali, ma comunque entro fine maggio tutte le biblioteche torneranno operative anche in presenza. Nel frattempo sono già disponibili per telefono e via email, molte ti stanno contattando direttamente e stanno aggiornando sul web e sui social (sito, canale Telegram e pagina Facebook del Sistema bibliotecario, pagine Facebook delle singole biblioteche) tutte le novità che hanno in serbo per te!
☞ La fruizione dei servizi bibliotecari sarà completamente rinnovata, in modalità "take away".
Per prendere materiale in prestito, potrai prenotare via email o per telefono oppure (dal 25 maggio) online da catalogo e ritirare solo su appuntamento nel rispetto delle misure di sicurezza, in determinate fasce orarie da concordare con la tua biblioteca.
☛ Il prestito interbibliotecario riprenderà entro la prima settimana di giugno.
☞ Ti consigliamo di sfruttare le tante potenzialità della biblioteca digitale! molti libri potrai trovarli in ebook, e leggerli comodamente sul tuo dispositivo; ti ricordiamo che fino al 31 maggio l'accesso è per tutti.
☛ Per restituire, potrai farlo tramite contenitori ubicati all'esterno della biblioteca o in prossimità dell'ingresso, dotati di apposita segnaletica. I rientri saranno tenuti in "quarantena" e lavorati dopo 72 ore. Assicurati delle modalità di restituzione chiamando la biblioteca: in alcuni casi, dovrai prenotarla, per evitare assembramenti. Comunque, non occorre che ti affretti: tutti i prestiti scadono a inizio giugno.
☞ Per iscriverti, o rinnovare la tua tessera, potrai contattare la tua biblioteca, o farlo online in modo rapido, intuitivo e altamente consigliato.
☛ Per donare libri o dvd, aspetta la fine dell'estate: è un momento molto impegnativo per le biblioteche!", lo rende noto Sistema Bibliotecario Castelli Romani.

 

☞ Infografica a cura degli Uffici stampa degli Enti locali e sovracomunali del Lazio.