Protezione Civile

Denominazione
Protezione Civile Beta 91

Descrizione
Il 3 Aprile 1991, presso lo studio del notaio Michele Giuliano di Frascati, si riunì un gruppo di ragazzi con l’intento di creare una struttura organizzata in associazione di volontariato con finalità solidaristiche e formazione professionale volte a prevenire rischi e pericoli o intervenire in emergenza. Il tutto a supporto in caso di necessità degli enti preposti e della popolazione.

Il campo di azione scelto è stato quello della Protezione Civile, un settore dell’Italia a quei tempi ancora in via di espansione e formazione, sviluppatosi dalla spinta dei precedenti eventi calamitosi abbattutisi sul territorio Nazionale.

La Beta 91 ha operato sempre con passione e dedizione, sostenuta dapprima con contributi personali dei soci poi, in seguito agli ottimi risultati conseguiti, è stata sostenuta anche con contributi di molti cittadini. Ciò ha permesso all’Associazione di dotarsi dei primi automezzi specifici per l’attività antincendio: una FIAT Campagnola ed un autocarro ACL 4x4 entrambi di provenienza militare.

Oggi la gestione ordinaria ed il suo potenziamento avviene grazie ai contributi erogati dalla Regione Lazio, dal Comune di Monte Compatri ed in parte anche dalla Provincia di Roma.

Attualmente la Beta 91 svolge servizio di protezione civile in convenzione con la Regione Lazio. Gestisce il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) del Comune di Monte Compatri, effettuando principalmente attività di prevenzione e intervento nel vasto campo della Protezione Civile. La struttura è dotata attualmente di attrezzature base per la lotta agli incendi boschivi, per l’emergenza neve e ghiaccio, per situazioni di frane e crolli, rimozione di alberi pericolanti, allestimento di aree di attesa e ricovero per le popolazioni colpite da eventi calamitosi e di altre attrezzature necessarie allo svolgimento dei compiti per cui è chiamata ad operare. Negli anni ha raggiunto, pertanto, un notevole potenziale che gli permette di intervenire nelle prime fasi di un evento calamitoso.

La Beta 91 e l’amministrazione comunale di Monte Compatri collaborano ormai da anni nel settore della Protezione Civile. Le varie amministrazioni che si sono succedute in questi 20 anni hanno sempre potuto contare su un appoggio concreto e professionale da parte del gruppo volontario.

La Beta 91 ha contribuito con i propri volontari a emergenze nazionali importanti, come il terremoto dell’Umbria, quello di San Giuliano, il recente terremoto dell’Aquila ed effettua la propria attività di prevenzione e intervento quotidianamente, stimando in circa duemilacinquecento gli interventi di emergenza effettuati in venti anni di attività.

L’associazione è alla costante ricerca di persone che vogliano partecipare a questo grande impegno sociale, pertanto chiede a tutti coloro che siano interessati a collaborare con noi di contattarci ai recapiti di seguito pubblicati.


 


img

Indirizzo

Via Antonio Rosmini,  - Monte Compatri 00040



Referente
Andrea Sciacqua - Presidente

Telefono
069487702; 3398974470 (Sciacqua Andrea)

fax 0694288730
e-mail
beta91@libero.it

Sito Web
http://www.protezionecivilemontecompatri.it

Note
Posta Certificata: beta91montecompatri@pec.it