Gemellaggi ed "Azioni"

Gemellaggi

GemellaggioIl Comune di Monte Compatri è gemellato con il Comune spagnolo di Calahorra, regione della Rioja. Perché tale gemellaggio? All'interno del Convento di San Silvestro si trovano le spoglie del Beato Giovanni di Gesù Maria da Calahorra, uno dei fondatori della nascente Congregazione d'Italia dei Carmelitani Scalzi, oltre ad essere un grande scrittore di mistica e consigliere di numerosi papi. La presenza del Beato nel Convento ha portato Monte Compatri ad avvicinarsi al paese spagnolo di Calahorra.
Grazie alla Monte Compatri 2000 Pro Loco, ogni anno ragazzi di Monte Compatri vengono ospitati da famiglie spagnole di Calahorra e viceversa. Il tutto rientra nel progetto interculturale alla base del gemellaggio con il paese spagnolo. (In allegato potete trovare il video di presentazione dei ragazzi spagnoli con il Sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis).


In seguito al terremoto abbattutosi in Abruzzo nell'Aprile del 2009, il Comune di Monte Compatri si è avvicinato al Comune di Fagnano Alto (Aq) aprendo una raccolta fondi da destinare esclusivamente al suddetto comune. Il 25 Ottobre 2009, a sei mesi dal terremoto, la cittadina di Monte Compatri ha commemorato la tragedia con una giornata interamente dedicata al ricordo e all’approfondimento. Esposizioni, dimostrazioni e conferenze faranno da cornice alla donazione del contributo raccolto dalla Comunità di Monte Compatri per Fagnano Alto. (In allegato potete trovare il comunicato stampa dell'evento e il video con le foto scattate ad una settimana dal terremoto).


Galleria Video



Allegati  (1)

arrow2.png

Condividi